Sicurezza e presentazione dei prodotti alimentari e integratori, dei detergenti, dei dispositivi medici, farmaci e cosmetici
La complessità delle norme nell’ordinamento italiano ed europeo che regolano tali specifici settori, rende la loro applicazione assai difficoltosa e incerta, anche per chi opera con elevato grado di responsabilità e diligenza professionale; diviene sempre più importante supportare le aziende in un approccio sia preventivo, sia di gestione della problematica che tenga conto delle difficoltà interpretative, delle possibili soluzioni e degli eventuali rischi.
Lo Studio vanta una consolidata esperienza nella gestione delle crisi aziendali per non conformità di prodotto, frodi e contraffazioni, ritiro e richiamo, allerte; presta altresì consulenza specializzata nella presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari e integratori, dei dispositivi medici, dei detergenti, dei farmaci e cosmetici, anche tramite e-commerce.
Assiste le Società anche nella fase stragiudiziale e giudiziale, innanzi alla principali Autorità di riferimento quali Tribunale penale, Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, Istituto di autodisciplina pubblicitaria e di contenzioso, anche amministrativo, con particolare riferimento alla procedura ex L. 689/1981.
Gestione del consumatore e prevenzione della criticità mediatica
Conseguenza naturale e diretta dell’assistenza prestata nell’ambito della sicurezza dei prodotti è la gestione stragiudiziale e giudiziale dei contenziosi che insorgono con consumatori e Associazioni di riferimento.
La maggiore sensibilità dei consumatori, la possibilità di effettuare segnalazioni anche tramite social e modulistica on line presente sui siti delle varie Autorità, ha aumentato di molto la conflittualità, le richieste di risarcimento danno e il rischio di diffusione delle lamentele anche a mezzo social, con conseguenti importanti danni di immagine.
Lo Studio ha maturato un’importante esperienza in quest’ambito e ha messo a punto delle procedure operative che consentono un corretto approccio della segnalazione, nel tentativo di evitare l’insorgere delle conseguenti criticità o comunque l’aggravarsi delle stesse, mantenendo altresì un elevato livello reputazionale dell’Azienda.
Diritto dell’ambiente, responsabilità penale e amministrativa dei vertici, dei gestori e delegati e comunicazione green
L’industria è sempre più attenta all’ambiente, alle acque, alla produzione dei rifiuti e alla loro corretta gestione. L’adempimento degli stringenti obblighi normativi può anche trasformarsi da un onere a opportunità di sviluppo.
Lo Studio si occupa altresì della redazione di procure per una efficiente e proficua suddivisione degli oneri e conseguenti responsabilità all’interno dell’azienda.
Negli ultimi anni e in linea con le esigenze di mercato, l’attività di studio si è specializzata nell’area dei green claim e della comunicazione etica/sostenibile.
Assiste le Società anche nella fase stragiudiziale e giudiziale, innanzi alla principali Autorità di riferimento quali Tribunale penale, Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e di contenzioso, anche amministrativo, avvalendosi se del caso di professionisti esterni specializzati.
Igiene e sicurezza sul lavoro: responsabilità d’impresa e deleghe di funzioni
L’industria investe oggi grandi risorse e competenze per la tutela dei lavoratori e la sicurezza degli ambienti di lavoro; grande importanza riveste la scelta delle figure aziendali preposte all’applicazione e alla vigilanza della normativa di settore.
Lo Studio offre il proprio supporto ai vertici aziendali per un corretto approccio della gestione della sicurezza, e per l’attribuzione di funzioni all’interno dell’azienda, con specifico riferimento alla redazione delle relative deleghe di funzioni.
Intrattiene per conto della Società rapporti anche con consulenti esterni per l’individuazione della migliore strategia di tutela aziendale e di prevenzione degli infortuni.
Assiste le Società innanzi ai Tribunali penali nei processi di infortunio sul lavoro.
Contrattualistica e contenzioso
La gestione dei rapporti b2b è un punto focale per la corretta suddivisione dei compiti e della responsabilità nella filiera produttiva e distributiva.
Lo studio offre assistenza nella redazione e revisione di contratti nelle materie di competenza e di gestione del rapporto cliente/fornitore. Vanta altresì una consolidata esperienza nel contenzioso con clienti e fornitori, nel quale porta la propria conoscenza delle norme specifiche di settore.
Una particolare importanza ha rivestito inoltre negli ultimi anni il tema dell’influencer marketing che è divenuto un importante strumento di business per le imprese: lo studio offre consulenza anche con riferimento ai rapporti contrattuali con gli influencer e le web agency, alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di pubblicità occulta.